Main Menu

Connect With Us

Cagliari Pride, orgogliosi di essere se stessi

Shares
Read Carefully

30.000 persone hanno colorato di arcobaleno il capoluogo sardo per il Cagliari Pride del 2018, molti più di qualsiasi aspettativa.

Da via Sant’Alenixedda fino a Piazza Yenne, una folla ha invaso la città, il 7 Luglio del 2018, più di qualsiasi aspettativa, molti più di qualsiasi precedente. Trentamila persone, cittadini, gruppi, movimenti, associazioni, partiti politici, tutti per gridare la loro voglia di esistere e resistere.

Esistere e Resistere” era proprio lo slogan simbolo del Cagliari Pride di quest’anno, dove in molti hanno sfilato per lottare per il proprio diritto di essere se stesso.

Sardegna Pride

Questo grande corteo, che è sicuramente un grande momento di festa, è in primo luogo un’occasione di rivendicazione politica. Il documento politico contiene in maniera sintetica le istanze che chiediamo al governo e su cui invitiamo l’opinione pubblica a riflettere.

Da 49 anni, infatti, in tutto il mondo si celebra la prima ribellione contro la polizia avvenuta nello storico locale Stonewall Inn di New York. Al grido di Esistiamo, restiamo!”, racconta l’evento il coordinamento Sardegna Pride.

Inoltre, il Sardegna Pride che ha sfilato al Cagliari Pride portava un drappo rosso, “come il sangue che sta macchiando le coscienze europee davanti alla tragedia dell’immigrazione nei nostri mari”.

Ad aprire la serata la madrina, Martina Dell’Ombra, che per l’occasione ha letto “La lettera ai Gay”, scritta dal ministro della famiglia, il quale è contro gli omosessuali e le famiglie arcobaleno. È finchè ideali come questi andranno avanti che bisognerà ancora continuare a lottare per il diritto di esistere.

Prossimi Pride

Sono passati ormai diversi mesi dal Pride e già si attende l’avvento del prossimo. L’Onda Pride è già pronta ad invadere le città italiane con gli eventi del 2019. L’Onda Pride 2019 è il nome dato al crescente evento, che negli ultimi anni è arrivato a contare 30 eventi sparsi nelle varie città italiane, e di nuovi se ne aggiungono ogni anno.

Tra Maggio e Giugno 2019 sono già stati fissati 11 Gay Pride, dal nord al sud Italia, tra cui Milano, Roma, Palermo. La data per il Cagliari Pride 2019 non è ancora stata decisa.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top